top of page
Writer's pictureDaniele Federico

Il racconto della conferenza stampa di lancio di BiciClima.org

Updated: Jun 18, 2023



Martedì 13 giugno 2023 alle 11:00 abbiamo incontrato giornaliste, giornalisti e associazioni presso il Circolo Lato B a Milano.

Eravamo in quattro: Rémi Jaboeuf (ideatore del progetto), Daniele Federico (coordinatore e comunicazione), il consigliere del Comune Marco Mazzei e Anna Gerometta (Cittadini per l'Aria).





Come si fa una conferenza stampa partendo da zero?

Come si fa a determinarne il successo o meno? Abbiamo capito che l'ufficio stampa è un'attività fondamentale e fatta di contatti personali. Bisogna entrare in contatto con chi scrive, solo così quelle persone sapranno che potranno fidarsi di te e che non ruberai il loro tempo inutilmente. E per creari contatti ci vuole tempo, prima si inizia meglio è.


La conferenza stampa è stata più della semplice presentazione del progetto che chiunque può leggere da tempo su questo sito. Ascoltandola, capirai come abbiamo cercato di affrontare determinati temi e per questo ringraziamo i nostri due grandi supporter!


Il video integrale della conferenza stampa



Gli interventi di Anna e di Marco sono stati molto pertinenti e non scontati, ve li riportiamo di seguito:


Anna Gerometta, Cittadini per l'Aria

Subito questo sondaggio mi è sembrato come quacosa di mancante. Credo che sia un progetto che può fare emergere quello che non si vede. Ad esempio in questi giorni, mentre mi muovo per la città, mi sto accorgendo che ci sono una quantità di ciclisti incredibile, il numero di chi si sposta in bici è esploso! E se solo noi riuscissimo a far fare il questionario a un decimo di queste decine di miglaia di persone da noi e in altre città ,avremmo una grandissima testimonianza del fatto che le persone vogliono città diverse e meno inquinate. E non c’è un mezzo migliore della bici per risolvere il problema.
Fondamentale rendere chi amministra una città più consapevole e informato di quelle che sono le criticità e le potenzialità di miglioramento. Perché il fatto di vedere in anno in anno ciò che pensano i cittaidini credo sia una molla importante per favorire le amministrazioni.

Marco Mazzei


Ci troviamo in una situazione paradossala di totale carenza di dati sui veicoli non motorizzati. Sappiamo tutto di veicoli a motore: quanti sono, chi guida, che motorizzazione hanno, quanto pesano. Però quando passiamo alle biciclette non sappiamo assolutamente nulla. Se oggi qualcuno provasse a rispondere alla domanda: "Quante biciclette ci sono nella mia città?" Boh?
Abbiamo tante iniziative di monitoriaggio, tentativi di analizzare cosa pensano le persone . Molti nascono in ambienti universitari, spesso prodotto di una tesi, si fa circolare un link, però finita la tesi, finisce il monitoraggio. Dall’altro lato ci sono indagini più strutturate che perà tendono ad essere molto vicine alle amministrazioni, non perché sia male, ma perdi quella capacità di incidere portando anche dei dati scomodi, che servono. Spero davvero che questo progetto continuerà per due o tre edizioni.

Il video delle associazioni

BiciClima.org è un sondaggio ad uso e consumo delle associazioni che si battono per delle città dove la mobilità attiva sia sicura, piacevole e conveniente. Sono loro le vere protagoniste:




Il comunicato stampa

Milano, 13 giugno 2023. Cosa ha da dire del proprio comune chi usa, o vorrebbe usare, la bici negli spostamenti quotidiani? BiciClima.org è il sondaggio della ciclabilità nei comuni d’Italia che attraverso 30 domande costruisce la mappa della ciclabilità dell’Italia secondo i cittadini stessi. I risultati saranno accessibili a chiunque e hanno l’obiettivo di supportare la definizione di politiche di ciclabilità basate sull’esperienza di chi pedala. Questo strumento di scienza partecipata ha dimostrato la sua efficacia in altri paesi Europei: in Germania ADFC FahrradKlima-Test esiste dal 2012, e in Francia il baromètre des villes cyclables è ormai riconosciuto a livello istituzionale.


Ogni persona che risponde sul sito www.BiciClima.org contribuisce in cinque minuti a due risultati: la creazione della mappa della massa critica digitale che traccia il numero effettivo di rispondenti per comune. E l’indicatore BiciClima.org che racconterà quanto i singoli comuni sono ciclabili secondo gli stessi utenti. Alle domande si risponde indicando un valore nella scala da 1 a 6 per ciascuno dei temi. Per motivi di rappresentatività, i risultati della prima edizione verranno resi pubblici solo dopo la chiusura del sondaggio, nel mese di settembre, e saranno disponibili per i comuni che avranno ricevuto un minimo di 30 risposte.

I temi del sondaggio sono: traffico, iniziative dell’amministrazione comunale, sicurezza, comfort, infrastrutture, piste ciclabili, la bici in tempo di COVID-19.


Rémi Jaboeuf è Ingegnere e economista dell’ambiente. Lavora sulle interazioni dei sistemi energetici con la mobilità delle persone: è stato leader delle attività mobilità nel centro di ricerca Europeo in EIFER, e oggi si interessa al paradigma V2H. E l’ideatore di BiciClima.org.

Daniele Federico è esperto di comunicazione su temi ambientali, collabora con ERSAF - Regione Lombardia e CALL Lab, DAStU - Politecnico di Milano. Fa parte dell’associazione Ci sarà un bel clima. Autore del podcast settimanale Che clima fa.





56 views0 comments

Comments


bottom of page