top of page
Writer's pictureDaniele Federico

5000 persone hanno risposto a BiciClima.org. L'11 ottobre ne parliamo all'Upcycle Cafè - Milano

Updated: Oct 7, 2023





Dopo aver raccolto migliaia di risposte, siamo pronti a presentarvi dati che normalizzeranno i violenti dibattiti sulla ciclabilità.

L'appuntamento è a Milano, presso l'Upcycle Cafè, l'11 ottobre alle 11:00 di mattina. Condivideremo con voi, insieme ad ospiti d'eccezione, le risposte e le infografiche di BiciClima.org. Scopriremo ad esempio che, sebbene questa indagine sia stata sottoposta soprattutto alla rete delle associazioni per la ciclabilità,

l'85% dei ciclisti possiede anche un'auto, dimostrando che la contrapposizione tra ciclisti e automobilisti è un mito da sfatare

La polarizzazione nei dibattiti crea sempre confusione e una distorsione dell'opinione generale sulle cose. Il sondaggio della ciclabilità nei comuni d'Italia ci mostra anche che fra le motivazioni per cui in molti scelgono di pedalare negli spostamenti urbani:

il 70% delle persone che pedala mette in testa la motivazione ecologica dell’andare in bici

Questi risultati potrebbero sorprendere, soprattutto coloro che reputano inattuabili le politiche più coraggiose nel settore della mobilità urbana. Spesso il timore di squilibri politici e di generare dissenso frena l'adozione di azioni coraggiose, eppure c’è tutto un pubblico poco ascoltato, perché presente nei dibattiti, perché poco urlante, che è pronto a sostenere le politiche verdi. E che li auspica.



Per la presentazione dei dati, abbiamo scelto l'Upcycle Cafè, simbolo della ciclabilità urbana a Milano. Desideriamo ringraziare Barbara e Annemieke per averci offerto questa straordinaria opportunità! All'evento, avremo il piacere di ascoltare il consigliere Marco Mazzei e Anna Gerometta di Cittadini per l'aria, i nostri "non-profit angels" che ci hanno guidato sin dall'inizio del progetto, evitando una serie di ostacoli. Senza il loro prezioso contributo, non saremmo giunti così lontano. Avremo anche il privilegio di accogliere Luca Studer, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ci aiuterà a dare significato ai dati di BiciClima.org.


Questo è un progetto che coinvolge tutti noi, soprattutto le associazioni a difesa della ciclabilità. Spetta a loro utilizzare le informazioni per dialogare con le amministrazioni locali e spingerle a migliorare la mobilità e la convivenza fra tutti gli utenti della strada, dagli automobilisti, alle famiglie con bambini che giocano liberamente che spesso sono le stesse persone.


L'ingresso è libero, e al termine dell'evento offriremo un aperitivo con snack forniti da Small Giants.


Se hai idee o domande scrivici!

Daniele e Rémi



19 views0 comments

Comments


bottom of page